Il nostro d‘intorno

Il comprensorio turistico Passo Resia, un ideale posto per fare ferie, offre sia d’inverno che d‘estate diverse attività sportive.

Splendide esperienze estive al Passo Resia

Comode passeggiate lungo i laghi di Resia e di S. Valentino alla Muta,

passeggiate su 200 km di sentieri ben segnalati in mezzo ad una natura incontaminata con la possibilità di sostare nelle baite,

avventuriosi tour alpini fino alla croce in cima,

350 km di percorsi ciclistici per bici e mountain bike ben segnalati,

trail che portano oltre il confine invitano a varie attività sportive in parte anche esigenti che si raggiungono comodomamente con gli impianti di risalita in zona. Le cartine con la descrizione indicativa dei percorsi si ricevono negli uffici turistici di Resia e di S. Vlentino alla Muta.

Sui laghi di Resia e di S. Valentino alla Muta velisti, kitsurfer, pescatori possono passare diverse esperienze in mezzo ad una natura incontaminata.

Nel bosco Talai a S. Valentino alla Muta si trova l’unico parco nella valle per il tiro con l’arco aperto tutto l’anno.

Fantastiche esperienze invernali al Passo Resia

Il comprensorio sciistico Belpiano-Malga San Valentino adatto per famiglie garantisce con le sue 65 km di piste ben preparate un indimenticabile esperienza ai grandi ed ai piccoli in un incantevole panorama su discese soleggiate.

Il ticket „Due Paesi Skiarena“ vale in 5 centri sciistici ed offere un divertimento senza limiti.

Un‘ esperienza invernale lontano dalle piste si può fare a piedi su percorsi ben preparati, con giaspole per campi, prati e boschi innevati fino alle malghe,  con gli sci da escursione sui monti soleggiati anche con un guide alpino.

I laghi di Resia e di S. Valentino sono il luogo ideale per fare  pattinaggio, vela su ghiaccio e snowkiting.

Escursioni con gli sci da fondo lungo i 22 km di piste panoramiche per boschi e prati garnatiscono un divertimento incantevole.

Sulle piste da slittino illuminate fino alle 23.00 tutta la famiglia ma anche gruppi possono godersi una discesa divertente.

Cultura e arte - bellezze

Il campanile immerso nel lago di Resia, il simbolo della Val Venosta più fotografato, è il muto ed unico testimone della distruzione del paese di Curon vecchio per causa della costruzione della diga più di 70 anni fa.

Tante chiese e cappelle, castelli ed abbazie, musei indicano l’importanza della regione ed invitano a visitarli e di fare un escursione storico artistica lungo la strada romantica, così per esempio l’abbazia di Monte Maria, la più alta Abbazia Benedittina, da 900 anni situata sopra Burgusio, con dei freschi affascinanti nella crypta.

Osservatorio astronomico presso il rifugio Maseben nell’idillica Vallelunga, unica nella zona, per poter osservare il cielo notturno ed il sole tramite due telescopi.

Chi è interessato alla storia italiana con una guida può visitare nei d’intorni del Passo Resia i bunker e gli sbarramenti anticarro, le fortificazioni costruiti per difesa da un eventuale invasione dai tedeschi nella seconda querra mondiale.

Ulteriori offerte su Passo Resia